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Percorso Apkeliye

 

Percorso Apkeliye 

Il Percorso Apkeliye include diverse discipline:

Apkeliye Yoga
Apkeliye Vinyasa Yoga

Ashtanga Vinyasa Yoga
Pilates
Pilates Vinyasa

L'allievo può scegliere se praticarle tut
te o scegliere un indirizzo specifico all'interno del Percorso Apkeliye, ogni disciplina presenta un programma di studio annuale ed è divisa in livelli per permettere una crescita omogenea all'interno del gruppo.

Ogni disciplina ha un programma di studio basato su:

Studio dei principi fisici
Studio dei principi tecnici

Studio dei principi interni

Il primo e l'ultimo principio sono uguali per tutte le discipline, metre variano a seconda delle discipline i principi tecnici.


Nello specifico, la parola Apkeliye viene dal hindi e vuol dire "per te", quindi Apkeliye Yoga letteralmente vuol dire "yoga per te'',
 questo metodo di Yoga è focalizzato sull’allievo, e cerca di migliorare la sua salute fisica, emotiva ed energetica. L’Apkeliye Yoga si occupa sia della parte fisica, del respiro, del movimento ma anche della parte statica. Lavora sulla consapevolezza del corpo nella staticità, portando l’attenzione sul respiro ammorbidisce e scioglie il corpo, allineandolo per imparare a percepire l’energia e utilizzarla all’interno delle asana.

L’
Apkeliye Yoga aiuta a migliorare la concentrazione, favorisce il rilassamento e la centratura interiore, la lezione inizia focalizzandosi su una tecnica di pranayama, successivamente si procede ad un breve riscaldamento e scioglimento del corpo per prepararlo alle asana, ogni serie di posizioni cambia da una sessione all’altra, introducendo anche sequenze di movimento.

All’interno delle lezioni ogni singola asana viene ripetuta più volte, alla fine della sessione è previsto un rilassamento guidato in Shavasana, rilassamento presente in tutte le discipline.


Apkeliye Vinyasa Yoga: Questa disciplina prende il lavoro dall'Apkelie Yoga, ma lavora sull'aspetto Dinamico dello Yoga, le posizioni si legano l'una all'altra e solo in alcuni casi vengono tenute in staticità, le sequenze cambiano di volta in volta e lavorano su aspetti diversi, dall' equilibrio, alla forza, all' elasticità ecc. ecc. Il respiro deve essere tenuto calmo, profondo e regolare, ad ogni movimento corrisponde un respiro, seguendo un flusso armonioso e costante.
 
Ashtanga  Vinyasa Yoga: Nell’ Ashtanga è presente una sequenza fissa di posizioni che si legano l’una a l’altra attraverso la respirazione, anche qui impariamo a coordinare il respiro e il movimento insieme, rendiamo il corpo più forte, leggero, agile e flessibile. Miglioriamo la concentrazione, eliminando le tossine e aumentando la nostra energia attraverso il sudore e la produzione di calore. (Energia=Calore).
L’Ashtanga V. Yoga aumenta la capacità del corpo di produrre energia rendendolo più forte e sano, scarica dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana, migliora la postura e aiuta a perdere peso.
La lezione inizia focalizzandosi su una tecnica di pranayama, il respiro Ujjayi, successivamente si inizia la serie di ripetizioni del saluto al sole versione A e B e le sequenze di asana in un flusso di movimento continuo, sino ad arrivare al rilassamento finale in Shavasana.
 
Pilates: Questa disciplina lavora principalmente sulla parte fisica del nostro corpo: muscoli e tendini, ma anche sulla respirazione, per aiutare l’allievo a prendere poco a poco consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro.
Nel Pilates impariamo a gestire correttamente il respiro, lavoriamo sui muscoli rendendo il corpo più forte, tonico e resistente, lavoriamo sui tendini sviluppando più agilità, flessibilità e coordinazione, ottenendo così un corpo più leggero.
Si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare la propria postura, a chi ha problemi di schiena e a chi vuole fortificare il proprio corpo senza stressarlo con un eccessivo lavoro aerobico.
Ogni lezione inizia con una prima parte di riscaldamento e controllo del respiro, seguita da una serie di esercizi in circuito (30 min) che varia di volta in volta. Seguono esercizi di detensionamento e allungamento. La lezione termina con un breve rilassamento guidato.
 
Pilates Vinyasa: Questa disciplina è molto simile al Pilates, ma presenta all'interno del circuito di pratica, al termine di ogni esercizio, un Vinyasa, ossia una breve sequenza dinamica in cui le posizioni vengono legate tra loro attraverso il respiro. 


Contattateci per maggiori informazioni e per prenotare una lezione di prova gratuita a Torino.

 

Maestra: Roberta Truppi

 

 
 
 
 
 

Per informazioni sul percorso chiedi a Roberta

 
 
 
 
 





 
 
 
 
 
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