Yoga hatha - Centro Studi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Yoga hatha

PERCORSI > YOGA

 

Percorso Apkeliye

 
Percorso Apkeliye Yoga


Il Percorso Apkeliye Yoga include diverse discipline:
 
Natural Movement Yoga
Apkeliye Thai Yoga
Apkeliye Vinyasa Yoga

Ashtanga Vinyasa Yoga
L'Apkeliye Yoga le include tutte.

L' allievo può scegliere se praticare tutte o solo una disciplina all'interno del Percorso Apkeliye basato su un programma di studio annuale suddiviso in livelli per permettere una crescita omogenea all'interno del gruppo.
 
La parola Apkeliye viene dal hindi e vuol dire "per te", quindi Apkeliye Yoga letteralmente vuol dire "yoga per te'', questo metodo di Yoga è focalizzato sull’allievo, e cerca di migliorare la sua salute fisica, emotiva ed energetica. L’Apkeliye Yoga si occupa sia della parte fisica, del respiro, del movimento ma anche della parte statica. Lavora sulla consapevolezza del corpo nella staticità, portando l’attenzione sul respiro ammorbidisce e scioglie il corpo, allineandolo per imparare a percepire l’energia e utilizzarla all’interno delle asana.

L’Apkeliye Yoga aiuta a migliorare la concentrazione, favorisce il rilassamento e la centratura interiore, la lezione inizia focalizzandosi su una tecnica di pranayama, successivamente si procede ad un breve riscaldamento e scioglimento del corpo per prepararlo alle asana, ogni serie di posizioni cambia da una sessione all’altra, introducendo anche sequenze di movimento.

All’interno delle lezioni ogni singola asana viene ripetuta più volte, alla fine della sessione è previsto un rilassamento guidato in Shavasana, rilassamento presente in tutte le discipline.


 

Natural Movement Yoga: Questa disciplina si basa sul movimento naturale del corpo, sulla capacità di prendere consapevolezza della propria struttura macchina-corpo e imparare i principi base di movimento e funzionamento. Attraverso semplici esercizi statici, di movimento e di respirazione si apprende a lavorare correttamente e consapevolmente con la propria struttura.

Apkeliye Thai Yoga: Questa disciplina con più di 2500 anni di storia viene anche chiamata stretching degli eremiti poichè consiste in più di 200 forme la cui pratica aiuta a prevenire e curare disturbi comuni, quali mal di testa, dolori alle ginocchia, schiena etc. Gli esercizi sono molto facili da eseguire e lavorano sull'allungamento del corpo e sul potenziamento energetico attraverso una specifica tecnica di respirazione.

 


Apkeliye Vinyasa Yoga: Questa disciplina prende il lavoro dall'Apkelie Yoga, ma lavora sull'aspetto Dinamico dello Yoga, le posizioni si legano l'una all'altra e solo in alcuni casi vengono tenute in staticità, le sequenze cambiano di volta in volta e lavorano su aspetti diversi, dall' equilibrio, alla forza, all' elasticità ecc. ecc. Il respiro deve essere tenuto calmo, profondo e regolare, ad ogni movimento corrisponde un respiro, seguendo un flusso armonioso e costante.
 
Ashtanga  Vinyasa Yoga: Nell’ Ashtanga è presente una sequenza fissa di posizioni che si legano l’una a l’altra attraverso la respirazione, anche qui impariamo a coordinare il respiro e il movimento insieme, rendiamo il corpo più forte, leggero, agile e flessibile. Miglioriamo la concentrazione, eliminando le tossine e aumentando la nostra energia attraverso il sudore e la produzione di calore. (Energia=Calore).
 
 
Contattateci per maggiori informazioni e per prenotare una lezione di prova gratuita a Torino.

Maestra: Roberta Truppi
 
 
 
 
 
 
 

PER INFORMAZIONI SULLO YOGA SCRIVI A ROBERTA

 
 
 
 
 





 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu